Digital Imaging Services

Digital Imaging Services: stesura e supervisione di Workflow e Color Pipeline


Il ruolo del Digital Imaging Technician nella produzione cinematografica, pubblicitaria e dei grandi eventi live.


La grande varietà e la costante evoluzione delle modalità di registrazione, archiviazione ed elaborazione di immagini sono alla base della nascita del Digital Imaging Technician, ruolo che richiede competenze in molteplici ambiti. Il D.I.T. in una troupe cinematografica è responsabile innanzitutto della stesura e supervisione del Workflow, la cui complessità varia da progetto a progetto e tocca aspetti che vanno dalla pre-produzione alla post.
 
  • Pre-produzione: si occupa di preparare il materiale tecnico coerentemente con le necessità del Direttore della Fotografia, inclusi la calibrazione dei monitor secondo gli standard di riferimento, il settaggio delle Cineprese digitali. Imposta inoltre la Colour Pipeline del progetto, e prepara 3D LUT e CDL per ottenere il look desiderato dal cinematographer. Valuta, in sintonia con il Data Manager le migliori soluzioni di archiviazione del girato.
  • Produzione: sul set il D.I.T. si occupa di supervisionare che tutto avvenga in accordo al Workflow stabilito, segue le riprese supportando il lavoro del Direttore della Fotografia affiancandolo nell’esposizione e nella Pre-Color Correction. Il processo di live grading produce CDL e LUT necessarie alla corretta elaborazione delle immagini. 
  • Post-produzione: il Digital Imaging Technician si interfaccia con i reparti di Montaggio, Visual FX, Post-Produzione e Correzione colore, perchè quanto prodotto rispetti la coerenza del colore (color consistency) frutto del lavoro del Direttore della Fotografia.


Il Lavoro di un Digital Imaging Technician non tocca solo l’ambito cinematografico e pubblicitario, ma anche quello dei grandi eventi live. Nel 2017 ad esempio abbiamo steso, realizzato e supervisionato il Workflow per il concerto record del mondo Vasco Modena Park.

Grazie alla lunga esperienza maturata in tutti questi settori, ColorShape può fornirti il supporto necessario per la stesura e la supervisione dei tuoi Workflow Digitali. Siamo anche punto di riferimento di un team di Digital Imaging Technician e Data Manager qualificati e in costante aggiornamento tecnico, dai quali puoi trovare soluzioni alle più svariate problematiche.

Siamo basati a Milano, e operiamo in tutta Italia. Contattaci per maggiori informazioni.
 
Condividi