Data Management Services per cinema - pubblicità - eventi live
Il ruolo chiave del Data Manager
Uno dei processi più delicati su un set è la
gestione del girato. Non si tratta solamente di semplici dati, ma dell’unico frutto di tutti gli sforzi produttivi in ambito cinematografico pubblicitario o dei grandi eventi. Il processo di backup di questo materiale deve rispettare i fondamentali parametri di
sicurezza, certificazione, e verifica richiesti in questi contesti. Il Data Manager è la figura che si occupa di questo processo, in rispetto di quei parametri e delle direttive specificate dal Digital Imaging Technician nel suo Workflow.
- Pre-produzione: si occupa di preparare il materiale tecnico coerentemente con le necessità dello specifico progetto, valutando, insieme al Digital Imaging Technician le migliori soluzioni di archiviazione del girato. L’utilizzo di supporti appropriati, specialmente quando si gestisce il girato prodotto da camere Large Format come Alexa Mini LF, Red Monstro, Alexa 65 o Sony Venice, è fondamentale per garantire al contempo la velocità necessaria, la sicurezza richiesta e l’attenzione all’impatto economico sulla produzione. Diverse sono le soluzioni, ad esempio Hard Disk in diverse configurazioni come RAID0, RAID1, RAID5, o RAID50, o ancora supporti come l’LTO. Colorshape è anche rivenditore autorizzato LaCie, scopri i nostri servizi di Storage.
- Produzione: sul set il Data Manager provvede alla gestione del girato come stabilito nel workflow. Procede con un primo Quality Control su un monitor calibrato. Riceve dal Digital Imaging technician i LOOK, come CDL e 3D LUT, prodotti sul set durante il live grading, per utilizzarli nel processo di transcode del girato. In questa fase vengono prodotti i Dailies per la previsualizzazione da parte del regista, del direttore della fotografia, del cliente e di tutti i reparti che ne necessitano. Il Data Manager può occuparsi anche della condivisione dei Dailies su Cloud. Approfondisci.
- Post-produzione: si interfaccia, insieme al Digital Imaging Technician, ai reparti di Montaggio, Visual FX, Post-Produzione e Correzione Colore, accertandosi che la condivisione dei contenuti avvenga come stabilito e nel rispetto dell’intento creativo del regista e del cinematographer.
Il Lavoro di un Data Manager non tocca solo l’ambito cinematografico e pubblicitario, ma anche quello dei
grandi eventi live. Nel 2017 ad esempio abbiamo
steso, realizzato e supervisionato il Workflow per il concerto record del mondo Vasco Modena Park.
Grazie alla lunga esperienza maturata in tutti questi settori, Colorshape può fornirti il
supporto necessario per la
stesura e la supervisione dei tuoi Workflow Digitali. Siamo anche punto di riferimento di un
team di Digital Imaging Technician e Data Manager qualificati e in costante aggiornamento tecnico, dai quali puoi trovare soluzioni alle più svariate problematiche. Siamo basati a Milano, ma operiamo in tutta Italia.
Contattaci per maggiori informazioni.