Servizio Calibrazione Monitor – Proiettori – Computer Display
Come calibrare professionalmente la tua strumentazione per una solida affidabilità colorimetrica.
L’accuratezza di un monitor è un elemento fondamentale nei processi di elaborazione di immagini. Gli ambiti produttivi sono differenti tra loro, ma coincidono nella stessa necessità: garantire ai propri clienti un prodotto della massima qualità.
- Cinema e audiovisivo: il Direttore della Fotografia deve poter utilizzare strumenti affidabili per una corretta esposizione e pre-color on set. Senza quegli strumenti il Digital imaging Technician che lo supporta non potrebbe verificare la Coerenza del Colore (Color Consistency) nei passaggi di produzione dei Dailies e di comunicazione con il laboratorio, i cui proiettori e monitor nelle sale di Color Correction devono rispettare gli standard internazionali di riferimento per poter garantire un prodotto conclusivo che rispetti l’intento creativo del regista e del direttore della fotografia.
- Fotografico: garantire continuità tra il colore delle immagini visualizzate sul display del fotografo o del graphic designer e la stampa di quelle immagini è un obiettivo primario per stampatori, tipografi, grafici e fotografi. La scelta o la creazione di un corretto profilo ICC o 3D LUT ne sono elementi imprescindibili.
- Eventi: mostrare immagini con colori corrispondenti all’intenzione originale è un importante elemento in contesti come Showroom, Musei o eventi live.
Sono molti gli elementi da tenere in considerazione per ottenere quella soddisfacente accuratezza colorimetrica, a partire dalla tipologia di strumento: OLED, LCD, Proiettore, Tablet, Computer Display, .... fino ai diversi standard e spazi colore di riferimento, che variano a seconda dell’ambito professionale per il quale quelle immagini vengono prodotte: REC709, REC2020, Adobe RGB, DCI-P3, … A seconda del tipo di processo inoltre, si può procedere con vari affinamenti. Nel caso di Video Display o monitor RGB di un computer, può essere prodotta una 1D LUT e un Profilo ICC. Inoltre, se il monitor lo consente, può essere realizzata una 3D LUT.
Il servizio che offriamo combina l’accuratezza di un
colorimetro Klein K10-A agli avanzati pattern e protocolli di calibrazione di
Portrait Calman®. Per garantirti la precisione di ogni singola lettura provvediamo a revisioni periodiche della sonda Klein K10-A presso la casa costruttrice. Al termine della calibrazione rilasciamo un certificato, prodotto da Calman Studio.
Il servizio di calibrazione può essere realizzato direttamente presso il tuo set, la tua post-produzione, la tua tipografia o possiamo realizzarla nei nostri uffici.
Contattaci per ricevere un preventivo.